CMDB

Permette di gestire hardware, software, data center e molto altro; collegare l'inventario delle risorse all'Helpdesk e ottenete un controllo a 360° dell'infrastruttura IT e aziendale.

  • Hardware
  • Data centers
  • Software
  • Relazioni e Analisi di Impatto
  • Telefonia mobile
  • Cruscotti
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Computer

Gestite e inventariate i computer. Sono disponibili numerosi campi informativi: sistema operativo (nome, versione, service pack), ID prodotto, numero di serie, caratteristiche generali (tipo, produttore, modello, numero di serie), gestione delle informazioni (tecnico responsabile, stato, posizione) e utenti della postazione (noti o meno in GLPI).

Monitor

Gestione e inventario dei monitor. È possibile importare le seguenti informazioni: gestione del monitor (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); caratteristiche generali della postazione (produttore, modello, tipo, numero di serie); utenti della postazione;

Dispositivi di rete

L'hardware di rete rappresenta l'hardware che gestisce, trasmette e instrada la rete tra altri hardware (computer, stampanti). I dispositivi di rete possono essere uno switch, un hub ethernet, un router, un firewall o un punto di accesso wireless (Wi-Fi).

Software

GLPI consente di gestire i software e le loro versioni, nonché le licenze (che possono essere associate o meno alle versioni).

Dispositivi

Accedere alle seguenti informazioni: caratteristiche generali della periferica (produttore, modello, tipo, numero di serie); gestione della periferica (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); utenti della periferica (conosciuti o meno in GLPI, gruppo di utenti)..

Stampanti

Accedere alle seguenti informazioni: caratteristiche generali della stampante (produttore, modello, tipo, numero di serie); gestione della stampante (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); utenti della stampante (noti o meno in GLPI, gruppo di utenti), le sue specifiche (contatore di pagine iniziale, i tipi di porte, ecc.)

Cartucce

Controllare quali cartucce sono associate al modello di stampante selezionato. Traccia le cartucce usate, la data di acquisto e di installazione, informazioni aggiuntive sulla fine del ciclo di vita e un contatore in grado di calcolare il numero di pagine stampate dall'ultima sostituzione della cartuccia.

Materiali di consumo

Sono i Materiali di cui non si vuole tracciare l'esistena ma piuttosto l'utilizzo perché il valore è basso e la rotazione è alta. Un esempio classico sono i mouse. Si può accedere alle seguenti informazioni: caratteristiche generali del materiale di consumo (produttore, tipo, riferimento); gestione del materiale di consumo (responsabile tecnico, luogo di stoccaggio).

Telefoni fissi e mobili

Sono disponibili le seguenti informazioni: caratteristiche generali del telefono (produttore, modello, tipo, numero di serie); gestione della postazione (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); utenti della postazione (conosciuti o meno in GLPI, gruppo di utenti); specifiche (alimentazione, firmware).

Gestione dei Data Center

In GLPI è possibile integrare i propri Data center. È possibile gestire le diversi data center, ognuno con più sale e disegnare ogni singolo Rack collocando all'interno di esso i server, o altro, definito nell'inventario.

Schede SIM

Gestire le schede SIM, memorizzare gli operatori, le linee, gli stati, ecc.

PDU

Gestire le PDU, creare relazioni tra di esse e altri asset, collegarle ai ticket, ai tecnici, ecc.

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HELPDESK

Organizzare l'assistenza in modo semplice con GLPI: gestire incidenti/richieste, creare moduli, definire gli SLA, offrire la migliore esperienza ai clienti.

  • Tickets
  • Problemi
  • Cambiamenti
  • Pianificazione
  • Statistiche
  • Ticket ricorrenti
  • Catalogo dei servizi e Moduli

Ticket

GLPI consente agli utenti di selezionare tra Incidente o Richiesta durante la creazione del ticket. Ogni categoria può essere assegnata a un gruppo specifico di utenti/profili o a un responsabile.

Problemi

Problemi La funzione Problemi di GLPI consente di informare, assegnare e pianificare, ecc. azioni o decisioni e può essere distinta in base ai suoi concetti: richiedenti, osservatori, assegnazione, stato, urgenza, impatto, priorità, categoria.

Cambiamenti

La funzione Cambiamenti è la definizione della risoluzione di un Problema (in senso GLPI o meno) o la definizione di un nuovo elemento materiale/umano o processo della vostra infrastruttura o organizzazione.

Pianificazione

La funzione di pianificazione di GLPI consente di tenere traccia delle attività in carico agli agenti IT, di controllare lo stato dei progetti e di avere una visione d'insieme dell'attività aziendale.

Statistiche

Con le statistiche di GLPI è possibile visualizzare statistiche sui ticket, sui sondaggi di soddisfazione, sul tempo medio, sulla durata media effettiva del trattamento, sui componenti dei computer, sul numero di ticket assegnati a ciascun elemento, ecc.

Ticket ricorrenti

È possibile programmare l'apertura di ticket su base ricorrente. Ad esempio, aprire un ticket ogni venerdì mattina per eseguire un backup su nastro la sera stessa.

Catalogo dei servizi e Moduli

GLPI può attivare un approccio a Catalogo dei Servizi che permette di proporre un'interfaccia moderna ai propri utenti basato su moduli specific per servizio. E' quindi creare moduli, personalizzati tramite configurazione, e di facile accesso per gli utenti quando vogliono creare uno o più ticket o Cambiamenti

FINANCIAL MANAGEMENT

Scopri tutte le potenzialità di GLPI: monitora le tue spese, i contratti e i fornitori, crea nuovi oggetti di inventario, gestisci il database degli utenti ed effettua report. Controlla la descrizione completa delle funzionalità per saperne di più.

  • Management
  • Amministrazione
  • Contratti
  • Fornitori
  • Budget
  • Contatti
Finacial Management

Licenze

GLPI ti consente di gestire le licenze del tuo software distribuito sulle tue risorse. L'oggetto Licenza è collegato all'oggetto Software nell'inventario.

Budgets

Potrai implementare i tuoi budget relativi alla tua flotta o alla tua assistenza in GLPI. Un budget può essere definito da: Tipo; Valore; Periodo; Posto.

Fornitori

GLPI ti permette di integrare l'elenco dei tuoi fornitori. Ogni fornitore può poi essere collegato ad altri oggetti GLPI: Ticket; Contratti; Problemi; Cambiamenti.

Contratti

È possibile concretizzare i contratti relativi ai tuoi Beni e Assistenza in GLPI. Per il contratto è possibile definire quanto segue: Periodo; Periodo di fatturazione; Tipologia di rinnovo; Ore di intervento nell'ambito del contratto di sostegno.

Contatti

Con Statistiche in GLPI è possibile visualizzare statistiche sui ticket, sondaggi sulla soddisfazione, tempo medio, durata media effettiva del trattamento, sui componenti dei computer, numero di ticket assegnati a ciascun articolo, ecc.

Linee Telefoniche

In GLPI potrai aggiungere le tue linee telefoniche. Una linea può: essere assegnata a utente, luogo, gruppo, ecc. oppure essere collegata a budget, contratto.

Certificati

GLPI consente l'integrazione del tuo certificato. È possibile inviare le seguenti informazioni: DNS; Data di scadenza; Tipo; Dati del certificato (crt/csr/ca/etc).

Cluster

È possibile gestire i propri cluster indicando gli elementi che lo compongono: impatto/dipendenze, materiali, ticket, contratti, ecc.

Domini

Traccia e rinnova puntualmente i tuoi domini prima che scadano. GLPI ti consente di gestire i domini: informazioni finanziarie e amministrative, garanzia, collegarli a ticket, problemi, modifiche.

Dispositivi

È possibile creare dispositivi in GLPI (composti da vari articoli di inventario). Gestione diretta dagli articoli. È disponibile l'integrazione con l'Helpdesk.

Ordini

Gestisci i tuoi ordini con GLPI: inserisci i prodotti, monitora le fatture, collega gli stessi e i relativi oggetti all'Inventario o all'Assistenza.

Documenti

GLPI ti consente di gestire i documenti all'interno della piattaforma. Puoi: Aggiungere file; Visualizza file; Collegali agli elementi GLPI (questo può variare dalla scheda SIM al concetto più ampio di Problema).

Project management

PROJECT MANAGEMENT

Gestisci progetti con GLPI: assegna compiti, aggiungi collaboratori, imposta scadenze. Crea report ed esplora le bacheche Kanban per organizzare il tuo team!

  • Kanban board
  • GANTT
  • Cronologia
  • Promemoria
  • Rapporti
  • Compiti

Progetti

Gestisci progetti in GLPI. Crea flusso di lavoro, assegna compiti ai collaboratori, utilizza GANTT o Kanban per la visualizzazione. Collega ticket, asset, contratti, ecc.

Reminders

Crea promemoria per attività, note personali o pubbliche o eventi esterni in GLPI: pianifica l'ora e la data, assegna il tecnico, imposta la notifica.

Knowledge Base

La base di conoscenza di GLPI serve a centralizzare la conoscenza interna e fornire agli utenti informazioni (FAQ pubbliche) consentendo loro di risolvere da soli problemi semplici.

RSS feeds

Affinché il tuo team sia sempre informato, GLPI ti consente di integrare feed RSS sia privati ​​(intranet) che pubblici (stampa/fornitori/clienti/ecc).

Prenotazioni

Questo modulo permette di consultare il materiale da riservare e di effettuare prenotazioni. Mostra l'attrezzatura disponibile per la prenotazione..

Reports

GLPI autorizza la generazione di report relativi alla tua attrezzatura, dati finanziari, ecc. Offriamo dashboard integrati a questo scopo, nonché plug-in Metabase e SQLdashboards.

Ricerche Salvate

GLPI con il suo motore di ricerca ti permette di salvare la tua ricerca. Ha modalità privata e pubblica.

Notifiche

Un “avviso” GLPI è la combinazione di quattro concetti: ricerca salvata; Avviso configurato per questa ricerca; Azione automatica che attiva l'avviso; Notifica.

ADMINISTRATION

Prendi il controllo sugli utenti: definisci le entità, crea profili e limita l'accesso alle informazioni. Con le regole GLPI puoi definire i ruoli di ciascun membro della directory e impostare il flusso di lavoro per Helpdesk e Inventario.

  • Regole GLPI
  • Accesso e restrizioni
  • Profili
  • Gruppi
  • Entità
  • Log history
Administration

Utenti

GLPI offre 8 tipi di profili e 2 tipi di interfacce (Standard e Self-service). L'interfaccia self-service è dedicata agli utenti finali ed è gratuita.

Gruppi

In GLPI puoi unire elementi identici (ad esempio "utenti") di diverse entità all'interno dell'entità madre.

Entità

Le entità in GLPI consentono di isolare gruppi organizzati gerarchicamente in una singola istanza di GLPI (una singola installazione di GLPI). Può essere utilizzato per creare diversi dipartimenti, uffici, ecc.

Regole

GLPI dispone di un motore di regole che consente di eseguire automaticamente una serie di azioni e associazioni (può essere applicato a ticket, risorse, ecc.).

Dizionari

I dizionari consentono di modificare i dati immessi o già esistenti in GLPI. Si basano sul motore delle regole e sono disponibili per determinati dati di inventario (software, produttori, titoli).

Profili

GLPI offre 8 tipi di profili: Amministratore, Hotliner, Osservatore, Sola lettura, Self-service (semplificato), Super amministratore, Supervisore, Tecnico.

Coda di notifica

La coda di notifica consente di monitorare l'elaborazione delle notifiche: da e-mail, browser, webhook (utilizzando il plug-in degli strumenti di collaborazione: Mattermost, Slack).

Logs

In Logs è possibile accedere agli eventi di sistema: login utente, azione utente, ecc.

GLPI Configuration

CONFIGURATION

Personalizza GLPI: esplora le funzionalità di configurazione per aggiungere il logo dei tuoi marchi, seleziona la tavolozza di colori e configura i plugin. In questa sezione puoi anche gestire gli SLA e le notifiche.

  • SLA
  • Marchio GLPI
  • Plugin
  • Notifiche
  • Autenticazione
  • Menu a discesa

Menu a discesa

Consentono di modificare un certo numero di titoli relativi all'inventario (tipi e modelli di oggetti, sistema operativo nonché versione e service pack).

Componenti

I componenti del computer (batterie, driver, memoria, ecc.) possono essere aggiunti a un computer elencato nella sezione Risorse.

Notifiche

GLPI ha una funzione di notifica. Ti consente di ricevere messaggi per determinate azioni predefinite.

SLA

In GLPI puoi configurare gli SLA per i ticket. Uno SLA (Service Level Agreement) è la formalizzazione di un contratto negoziato tra Servicedesk e il cliente che definisce il livello di servizio atteso.

Valori Predefiniti

Imposta i valori predefiniti, applica il marchio (logo e colori), configura le preimpostazioni per Risorse e Assistenza. Personalizza le impostazioni generali GLPI.

Unicità dei campi

Questa funzionalità rende impossibile aggiungere o aggiornare un articolo di inventario se un altro ha già lo stesso valore. Questo meccanismo si applica alle aggiunte manuali, ma anche all'importazione da una fonte esterna e da uno strumento di inventario.

Azioni automatiche

È possibile configurare le azioni automatiche in GLPI. Per ogni azione è possibile configurare: frequenza di esecuzione; stato, modalità di esecuzione, ecc.

Autenticazione

GLPI supporta le seguenti fonti di autenticazione esterne: directory LDAP, server di posta, server CAS, certificato x509, autenticazione delegata al server web.

Ricevitori

Il ricevitore ti consente di importare un'e-mail da una casella di posta e trasformarla in un ticket in GLPI. Un meccanismo di routing consente di assegnarlo all'entità di destinazione

Collegamenti esterni

Alcuni elementi di GLPI possono essere associati a una serie di collegamenti ad applicazioni esterne. Puoi trovarlo nella scheda "Link" dei diversi file.