Permette di gestire hardware, software, data center e molto altro; collegare l'inventario delle risorse all'Helpdesk e ottenete un controllo a 360° dell'infrastruttura IT e aziendale.
Gestite e inventariate i computer. Sono disponibili numerosi campi informativi: sistema operativo (nome, versione, service pack), ID prodotto, numero di serie, caratteristiche generali (tipo, produttore, modello, numero di serie), gestione delle informazioni (tecnico responsabile, stato, posizione) e utenti della postazione (noti o meno in GLPI).
Gestione e inventario dei monitor. È possibile importare le seguenti informazioni: gestione del monitor (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); caratteristiche generali della postazione (produttore, modello, tipo, numero di serie); utenti della postazione;
L'hardware di rete rappresenta l'hardware che gestisce, trasmette e instrada la rete tra altri hardware (computer, stampanti). I dispositivi di rete possono essere uno switch, un hub ethernet, un router, un firewall o un punto di accesso wireless (Wi-Fi).
GLPI consente di gestire i software e le loro versioni, nonché le licenze (che possono essere associate o meno alle versioni).
Accedere alle seguenti informazioni: caratteristiche generali della periferica (produttore, modello, tipo, numero di serie); gestione della periferica (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); utenti della periferica (conosciuti o meno in GLPI, gruppo di utenti)..
Accedere alle seguenti informazioni: caratteristiche generali della stampante (produttore, modello, tipo, numero di serie); gestione della stampante (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); utenti della stampante (noti o meno in GLPI, gruppo di utenti), le sue specifiche (contatore di pagine iniziale, i tipi di porte, ecc.)
Controllare quali cartucce sono associate al modello di stampante selezionato. Traccia le cartucce usate, la data di acquisto e di installazione, informazioni aggiuntive sulla fine del ciclo di vita e un contatore in grado di calcolare il numero di pagine stampate dall'ultima sostituzione della cartuccia.
Sono i Materiali di cui non si vuole tracciare l'esistena ma piuttosto l'utilizzo perché il valore è basso e la rotazione è alta. Un esempio classico sono i mouse. Si può accedere alle seguenti informazioni: caratteristiche generali del materiale di consumo (produttore, tipo, riferimento); gestione del materiale di consumo (responsabile tecnico, luogo di stoccaggio).
Sono disponibili le seguenti informazioni: caratteristiche generali del telefono (produttore, modello, tipo, numero di serie); gestione della postazione (responsabile tecnico, suo stato, luogo in cui si trova); utenti della postazione (conosciuti o meno in GLPI, gruppo di utenti); specifiche (alimentazione, firmware).
In GLPI è possibile integrare i propri Data center. È possibile gestire le diversi data center, ognuno con più sale e disegnare ogni singolo Rack collocando all'interno di esso i server, o altro, definito nell'inventario.
Gestire le schede SIM, memorizzare gli operatori, le linee, gli stati, ecc.
Gestire le PDU, creare relazioni tra di esse e altri asset, collegarle ai ticket, ai tecnici, ecc.
Organizzare l'assistenza in modo semplice con GLPI: gestire incidenti/richieste, creare moduli, definire gli SLA, offrire la migliore esperienza ai clienti.
GLPI consente agli utenti di selezionare tra Incidente o Richiesta durante la creazione del ticket. Ogni categoria può essere assegnata a un gruppo specifico di utenti/profili o a un responsabile.
Problemi La funzione Problemi di GLPI consente di informare, assegnare e pianificare, ecc. azioni o decisioni e può essere distinta in base ai suoi concetti: richiedenti, osservatori, assegnazione, stato, urgenza, impatto, priorità, categoria.
La funzione Cambiamenti è la definizione della risoluzione di un Problema (in senso GLPI o meno) o la definizione di un nuovo elemento materiale/umano o processo della vostra infrastruttura o organizzazione.
La funzione di pianificazione di GLPI consente di tenere traccia delle attività in carico agli agenti IT, di controllare lo stato dei progetti e di avere una visione d'insieme dell'attività aziendale.
Con le statistiche di GLPI è possibile visualizzare statistiche sui ticket, sui sondaggi di soddisfazione, sul tempo medio, sulla durata media effettiva del trattamento, sui componenti dei computer, sul numero di ticket assegnati a ciascun elemento, ecc.
È possibile programmare l'apertura di ticket su base ricorrente. Ad esempio, aprire un ticket ogni venerdì mattina per eseguire un backup su nastro la sera stessa.
GLPI può attivare un approccio a Catalogo dei Servizi che permette di proporre un'interfaccia moderna ai propri utenti basato su moduli specific per servizio. E' quindi creare moduli, personalizzati tramite configurazione, e di facile accesso per gli utenti quando vogliono creare uno o più ticket o Cambiamenti
Scopri tutte le potenzialità di GLPI: monitora le tue spese, i contratti e i fornitori, crea nuovi oggetti di inventario, gestisci il database degli utenti ed effettua report. Controlla la descrizione completa delle funzionalità per saperne di più.
GLPI ti consente di gestire le licenze del tuo software distribuito sulle tue risorse. L'oggetto Licenza è collegato all'oggetto Software nell'inventario.
Potrai implementare i tuoi budget relativi alla tua flotta o alla tua assistenza in GLPI. Un budget può essere definito da: Tipo; Valore; Periodo; Posto.
GLPI ti permette di integrare l'elenco dei tuoi fornitori. Ogni fornitore può poi essere collegato ad altri oggetti GLPI: Ticket; Contratti; Problemi; Cambiamenti.
È possibile concretizzare i contratti relativi ai tuoi Beni e Assistenza in GLPI. Per il contratto è possibile definire quanto segue: Periodo; Periodo di fatturazione; Tipologia di rinnovo; Ore di intervento nell'ambito del contratto di sostegno.
Con Statistiche in GLPI è possibile visualizzare statistiche sui ticket, sondaggi sulla soddisfazione, tempo medio, durata media effettiva del trattamento, sui componenti dei computer, numero di ticket assegnati a ciascun articolo, ecc.
In GLPI potrai aggiungere le tue linee telefoniche. Una linea può: essere assegnata a utente, luogo, gruppo, ecc. oppure essere collegata a budget, contratto.
GLPI consente l'integrazione del tuo certificato. È possibile inviare le seguenti informazioni: DNS; Data di scadenza; Tipo; Dati del certificato (crt/csr/ca/etc).
È possibile gestire i propri cluster indicando gli elementi che lo compongono: impatto/dipendenze, materiali, ticket, contratti, ecc.
Traccia e rinnova puntualmente i tuoi domini prima che scadano. GLPI ti consente di gestire i domini: informazioni finanziarie e amministrative, garanzia, collegarli a ticket, problemi, modifiche.
È possibile creare dispositivi in GLPI (composti da vari articoli di inventario). Gestione diretta dagli articoli. È disponibile l'integrazione con l'Helpdesk.
Gestisci i tuoi ordini con GLPI: inserisci i prodotti, monitora le fatture, collega gli stessi e i relativi oggetti all'Inventario o all'Assistenza.
GLPI ti consente di gestire i documenti all'interno della piattaforma. Puoi: Aggiungere file; Visualizza file; Collegali agli elementi GLPI (questo può variare dalla scheda SIM al concetto più ampio di Problema).
Gestisci progetti con GLPI: assegna compiti, aggiungi collaboratori, imposta scadenze. Crea report ed esplora le bacheche Kanban per organizzare il tuo team!
Gestisci progetti in GLPI. Crea flusso di lavoro, assegna compiti ai collaboratori, utilizza GANTT o Kanban per la visualizzazione. Collega ticket, asset, contratti, ecc.
Crea promemoria per attività, note personali o pubbliche o eventi esterni in GLPI: pianifica l'ora e la data, assegna il tecnico, imposta la notifica.
La base di conoscenza di GLPI serve a centralizzare la conoscenza interna e fornire agli utenti informazioni (FAQ pubbliche) consentendo loro di risolvere da soli problemi semplici.
Affinché il tuo team sia sempre informato, GLPI ti consente di integrare feed RSS sia privati (intranet) che pubblici (stampa/fornitori/clienti/ecc).
Questo modulo permette di consultare il materiale da riservare e di effettuare prenotazioni. Mostra l'attrezzatura disponibile per la prenotazione..
GLPI autorizza la generazione di report relativi alla tua attrezzatura, dati finanziari, ecc. Offriamo dashboard integrati a questo scopo, nonché plug-in Metabase e SQLdashboards.
GLPI con il suo motore di ricerca ti permette di salvare la tua ricerca. Ha modalità privata e pubblica.
Un “avviso” GLPI è la combinazione di quattro concetti: ricerca salvata; Avviso configurato per questa ricerca; Azione automatica che attiva l'avviso; Notifica.
Prendi il controllo sugli utenti: definisci le entità, crea profili e limita l'accesso alle informazioni. Con le regole GLPI puoi definire i ruoli di ciascun membro della directory e impostare il flusso di lavoro per Helpdesk e Inventario.
GLPI offre 8 tipi di profili e 2 tipi di interfacce (Standard e Self-service). L'interfaccia self-service è dedicata agli utenti finali ed è gratuita.
In GLPI puoi unire elementi identici (ad esempio "utenti") di diverse entità all'interno dell'entità madre.
Le entità in GLPI consentono di isolare gruppi organizzati gerarchicamente in una singola istanza di GLPI (una singola installazione di GLPI). Può essere utilizzato per creare diversi dipartimenti, uffici, ecc.
GLPI dispone di un motore di regole che consente di eseguire automaticamente una serie di azioni e associazioni (può essere applicato a ticket, risorse, ecc.).
I dizionari consentono di modificare i dati immessi o già esistenti in GLPI. Si basano sul motore delle regole e sono disponibili per determinati dati di inventario (software, produttori, titoli).
GLPI offre 8 tipi di profili: Amministratore, Hotliner, Osservatore, Sola lettura, Self-service (semplificato), Super amministratore, Supervisore, Tecnico.
La coda di notifica consente di monitorare l'elaborazione delle notifiche: da e-mail, browser, webhook (utilizzando il plug-in degli strumenti di collaborazione: Mattermost, Slack).
In Logs è possibile accedere agli eventi di sistema: login utente, azione utente, ecc.
Personalizza GLPI: esplora le funzionalità di configurazione per aggiungere il logo dei tuoi marchi, seleziona la tavolozza di colori e configura i plugin. In questa sezione puoi anche gestire gli SLA e le notifiche.
Consentono di modificare un certo numero di titoli relativi all'inventario (tipi e modelli di oggetti, sistema operativo nonché versione e service pack).
I componenti del computer (batterie, driver, memoria, ecc.) possono essere aggiunti a un computer elencato nella sezione Risorse.
GLPI ha una funzione di notifica. Ti consente di ricevere messaggi per determinate azioni predefinite.
In GLPI puoi configurare gli SLA per i ticket. Uno SLA (Service Level Agreement) è la formalizzazione di un contratto negoziato tra Servicedesk e il cliente che definisce il livello di servizio atteso.
Imposta i valori predefiniti, applica il marchio (logo e colori), configura le preimpostazioni per Risorse e Assistenza. Personalizza le impostazioni generali GLPI.
Questa funzionalità rende impossibile aggiungere o aggiornare un articolo di inventario se un altro ha già lo stesso valore. Questo meccanismo si applica alle aggiunte manuali, ma anche all'importazione da una fonte esterna e da uno strumento di inventario.
È possibile configurare le azioni automatiche in GLPI. Per ogni azione è possibile configurare: frequenza di esecuzione; stato, modalità di esecuzione, ecc.
GLPI supporta le seguenti fonti di autenticazione esterne: directory LDAP, server di posta, server CAS, certificato x509, autenticazione delegata al server web.
Il ricevitore ti consente di importare un'e-mail da una casella di posta e trasformarla in un ticket in GLPI. Un meccanismo di routing consente di assegnarlo all'entità di destinazione
Alcuni elementi di GLPI possono essere associati a una serie di collegamenti ad applicazioni esterne. Puoi trovarlo nella scheda "Link" dei diversi file.
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